paziente con gengive gonfie e sanguinanti per parodontite

Parodontite e laser

Nuove tecniche odontoiatriche: la terapia laser per la cura della Parodontite

Tabella dei Contenuti

Per chiarire cos’è la Parodontite è necessario partire spiegando che cos’è la Parodontologia. Vedremo anche come si utilizza il laser in odontoiatria, molto usato anche per la cura della Parodontite.

Definizione di Parodontologia

La Parodontologia è una branca della medicina odontoiatrica che si occupa della cura e della prevenzione dell’apparato di sostegno del dente, che si chiama per l’appunto parodonto.

Il Parodonto è costituito:

  • dall’osso alveolare
  • dal legamento parodontale
  • dal cemento radicolare

Che cos’è la Parodontite

La Parodontite, un tempo definita anche piorrea, è una patologia cronica degenerativa che interessa i tessuti che sostengono il dente, il parodonto.

La Parodontite determina la progressiva perdita di questi componenti fino a ottenere nei casi più gravi la perdita di uno o più denti.

E’ una patologia definita multifattoriale in quanto diversi fattori intercorrono tra di loro determinando l’insorgenza e l’aggravarsi ti tale malattia:

Genetica, si tende ad ereditare una predisposizione ad avere una forte infiammazione gengivale, nonostante l’ottimo livello di igiene che può avere un paziente, quella poca placca batterica crea molta infiammazione

Fumo, determina una selezione di batteri più aggressivi, nonché una riduzione dell’apporto delle difese immunitarie alle gengive, favorendo l’aggravarsi della parodontite

Diabete, in questo caso si parla di associazione bidirezionale, la parodontite scompensa il diabete e questo’ultimo aggrava la patologia parodontale

Terapia laser per la cura della Parodontite

Il laser è un importante strumento di supporto alle cure odontoiatriche che negli ultimi anni sta rivestendo sempre più un ruolo di utilità e qualità nei risultati delle terapie mediche.

Gli utilizzi del laser sono molteplici. Risulta evidente che nel XXI secolo, l’utilizzo delle più moderne tecnologie per uno studio odontoiatrico aggiornato sia imprescindibile, per garantire al paziente il massimo delle cure e del confort.

Nella fattispecie odontoiatrica, il laser emette una luce che può avere diversi effetti sui diversi tessuti del cavo orale.

Decontaminazione laser delle tasche parodontali su un paziente con parodontite

Per la cura della Parodontite, per esempio, il laser può disinfettare le tasche parodontali e le infezioni orali. Il laser può anche tagliare in maniera selettiva danneggiando minimamente le gengive, nonché promuovere la guarigione gengivale dopo gli interventi odontoiatrici.

In odontoiatria l’impiego del laser è attualmente molto utilizzato sia a scopi terapeutici che estetici come per esempio per lo sbiancamento professionale laser dei denti.

Cura della Parodontite, non solo laser

Il laser come nuova tecnica per la cura della Parodontite si accosta alle tecniche indicate anche dal testo del Ministero della Salute sulla Malattia Parodontale.

  • La detartrasi o ablazione del tartaro è una metodica di tipo meccanico eseguita dall’Igienista Dentale che attraverso l’uso di strumenti manuali come scaler e curette oppure strumenti meccanici, sonici o oltrasonici, rimuovono i depositi di tartaro e placca batterica dalle superfici dentali sopragengivali.
  • Con la levigatura radicolare si rimuove il tartaro sottogengivale e posto sulla superficie delle radici dei denti rendendole compatibili con i tessuti parodontali

Vuoi condividere questo articolo? Share it! >>

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Leggi i nostri articoli

I nostri orari

lunedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

martedi

chiuso

mercoledi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

giovedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

venerdi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

sabato

9:00/12:30

Inviaci la tua richiesta

Per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento compila il form sottostante. Ti risponderemo prima possibile

reception dentista provincia di lecco

DUEMME DENTAL

iscriviti qui alla nostra newsletter