dentista bambini prima visita

La prima visita dei bambini dal dentista

Consigli e suggerimenti alla famiglia per affrontare al meglio la Prima Visita del bambino dal dentista. Quando portare vostro figlio dal dentista per la Prima Visita. Come evitare le paure ed educare i vostri bambini alle corrette abitudini di igiene orale

Tabella dei Contenuti

La prima visita dei bambini dal dentista

E’ bene che la Prima Visita dei bambini dal dentista si svolga con un odontoiatra pedodontista. Il dentista per bambini è un odontoiatra professionista che si occupa di Pedodonzia, ovvero di odontoiatria pediatrica.

Sappiamo bene che spesso le sedute odontoiatriche possono generare sensazioni spiacevoli, questo può valere sia nei bambini che negli adulti.

Lo scopo di tutto il nostro staff nel nostro studio dentistico Duemmedental a Lecco è curare al meglio tutti i pazienti, prestando particolare attenzione ai più piccoli in modo che l’esperienza dal dentista sia la più piacevole e rilassata possibile.

Preparare il bambino alla prima visita odontoiatrica

Far sì che i bambini si sottopongano alle cure odontoiatriche con la massima serenità ci permetterà di lavorare al meglio ed eviterà di creare traumi futuri che possono perdurare anche in età adulta.

Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale la collaborazione della famiglia della bambina o del bambino mirata a intraprendere dei piccoli accorgimenti ancora prima che il bambino si rechi in Studio per la Prima Visita.

Come si sa le visite odontoiatriche sono delle normali terapie mediche: non attribuite dunque eccessiva ansia e attenzione alla visita dal dentista ma proponetela a vostro figlio come fosse una cosa normale, che semplicemente va fatta.

Consigli alla famiglia per affrontare al meglio la prima visita del bambino dal dentista

Quando parlate con i vostri bambini della visita a cui si sottoporranno cercate di usare in loro presenza dei sinonimi al posto di parole dal chiaro connotato negativo. Usate, per esempio, timore al posto di paura, fastidio anziché dolore o male e ancora emozione piuttosto che agitazione.

Allo stesso modo cercate di evitare che vi sentano mentre parlate con altre persone di brutte esperienze legate allo studio dentistico (dolore, paura, ansia, ago, pianto, pinza, etc.).

Non è infrequente vedere bambini fobici e pieni di paura già alla prima visita perché i genitori, a loro volta fobici per brutte esperienze vissute, tendono a riversare sui piccoli le loro paure.

Evitate di usare la figura del dentista a scopo deterrente: non dite ai bambini che se faranno i cattivi o non obbediranno li porterete dal dentista!

Allo stesso modo evitate assolutamente di dire loro che gli verrà fatta una puntura, che verrà usato un trapano o che gli verrà tolto un dente. Evitate di utilizzare qualsiasi termine con connotazione negativa che possa creare ansia e preoccupazione nella bambina o nel bambino.

La paura è un sentimento normale ma che non aiuta a lavorare al meglio e che rischia solo di complicare le cure.

Se i bambini chiedono legittime informazioni sulla nuova esperienza evitate di dire loro che non sentiranno nulla ma dite semplicemente che il dottore dei dentini guarderà bene la loro bocca per assicurarsi che i denti siano tutti puliti e sani. Nel caso ci sia qualche dente malato o sporco il dottore userà degli strumenti magici per pulirlo bene. Come già ribadito evitate comunque di parlare di estrazioni, aghi etc

L’età giusta del bambino per la prima visita dal dentista

La prima visita è generalmente consigliata intorno ai 4 anni.

Consiglio di programmare la prima visita odontoiatrica quando non vi è emergenza o dolore. Se il bambino non ha situazioni di emergenza o dolore la visita diventa davvero solo una banalità e un’occasione per prendere confidenza con l’ambiente dello studio dentistico senza creare possibili traumi per interventi in situazioni problematiche.

La prima visita serve ai bambini per familiarizzare col nuovo ambiente e a noi per avere notizie utili circa la loro nascita ed il loro sviluppo, le abitudini alimentari e l’igiene orale.

piramide odonto-alimentare

Vi daremo inoltre consigli necessari circa un’alimentazione a limitato rischio di carie che è bene venga intrapresa il prima possibile soprattutto in soggetti molto cariorecettivi (cioè facilmente soggetti a carie già in età pediatrica)

Ai bambini mostreremo come usare lo spazzolino da denti e come prendersi cura della propria igiene orale in modo appropriato. Per approfondimento leggi anche il nostro articolo Bambini e igiene dentale e guarda i nostri video per una corretta igiene dentale.

Altri suggerimenti

Nell’interesse dei nostri piccoli pazienti e al fine di creare un proficuo rapporto tra medico e paziente, dopo la loro Prima Visita è bene che i bambini si abituino ad entrare da soli nella sala operativa. Sarà l’assistente ad accompagnare il bambino alla poltrona quando chiamato.

Solo in presenza di bambini molto piccoli, di 2 o 3 anni, e a giudizio del medico, il genitore potrà essere presente alle cure. In tal caso sarebbe opportuno che non ci fosse alcuna interferenza, soprattutto verbale, da parte del genitore. In questa fase si consolida il rapporto medico-paziente e tale rapporto è fondamentale per la cura di grandi e piccoli, soprattutto se fobici e poco collaboranti.

Spesso capita che il bambino abbia un giocattolo speciale come un peluche, un pupazzetto o altro. Lasciate che lo portino in Studio. Vi invitiamo caldamente a farlo: è molto utile nel nostro approccio alle cure.

Tale oggetto viene definito in pedagogia oggetto transizionale e lo speciale attaccamento del bambino a tale oggetto può essere sfruttato per migliorare l’accettazione delle cure.

Vi assicuriamo che seguendo questi semplici ma importantissimi suggerimenti potrete essere di grande aiuto ai vostri figli e alle terapie a loro rivolte.

Crediamo molto nel seguire una dieta che eviti cibi dannosi alla salute orale, nell’igiene orale, nelle cure preventive della carie tramite la somministrazione mirata di fluoro e la sigillatura dei solchi dei denti permanenti, e nei trattamenti ortodontici tempestivi (apparecchi per i denti disallineati).

Stabilendo un buon rapporto con il loro Pedodontista i vostri figli saranno ottimi pazienti e cresceranno con una bocca sana dal sorriso smagliante!

Quanto costa la prima visita dal dentista per bambini?

Nel nostro studio dentistico Duemmedental la Prima Visita per i bambini è completamente gratuita.

Abbiamo un team dedicato alla cura dei denti dei bambini formato da odontoiatri specialisti in Pedodonzia, da odontoiatri specialisti in ortodonzia e dal nostro team di igienisti dentali che si dedicano anche all’educazione e alla prevenzione per la salute del cavo orale.

Vuoi condividere questo articolo? Share it! >>

Facebook
Twitter
LinkedIn

Le nostre prestazioni

I nostri orari

lunedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

martedi

chiuso

mercoledi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

giovedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

venerdi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

sabato

9:00/12:30

Inviaci la tua richiesta

Per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento compila il form sottostante. Ti risponderemo prima possibile