cos'è la parodontologia, infiammazione gengivale, gengivite, parodontite

parodontologia

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.

Parodontologia: cos’è il parodonto

La Parodontologia studia i tessuti e le patologie del parodonto. Ma cos’è il parodonto?

disegno di dente con indicati legamento, cemento radicolare e osso alveolare

Il parodonto è l’insieme di tessuti che circondano e sostengono il dente

• gengiva
  • osso alveolare
  • cemento radicolare
  • legamento parodontale

Le patologie del parodonto: gengivite e parodontite

Le patologie del parodonto sono la gengivite e la parodontite.

La gengivite è una infiammazione del tessuto gengivale che provoca arrossamento, gonfiore e sanguinamento. Uno dei primi campanelli di allarme è il sanguinamento delle gengive quando si lavano i denti.

La parodontite, invece, è una malattia infiammatoria cronica e irreversibile che coinvolge i tessuti di sostegno del dente con formazione di tasche parodontali e distruzione di osso

In alcuni casi vi possono essere alcuni fattori di rischio che aumentano l’incidenza di queste patologie, come per esempio:

FUMO

PREDISPOSIZIONE GENETICA

DIABETE

ALCUNI TIPI DI FARMACI

OSTEOPOROSI

MORFOLOGIA DEL DENTE

Oltre ai fattori sopra indicati vi è una correlazione diretta tra quantità di tartaro e placca dei denti e gengivite. In particolare la “vecchia” placca con il suo alto contenuto di batteri può determinare la progressione della gengivite cronica in parodontite.

Vi sono vari stadi dello sviluppo delle gengiviti e delle parodontiti. Nei casi più complicati la perdita ossea dovuta alla parodontite può causare la perdita dei denti.

Cura della parodontite

L’igienista dentale, attraverso un accurato e completo esame parodontale, valuterà la gravità di queste patologie e imposterà un piano di cura adeguato.

Parodontite e laser è il binomio attualmente utilizzato maggiormente per la cura della parodontite . Il laser disinfetta le tasche parodontali e le infezioni orali in modo efficace e meno invasivo possibile.

In odontoiatria l’impiego del laser è attualmente molto utilizzato sia a scopi terapeutici che estetici come per esempio per lo sbiancamento professionale laser dei denti.

Prevenire la malattia gengivale

Grazie a controlli periodici, alle corrette abitudini quotidiane e alle sedute di igiene dentale si può prevenire la malattia parodontale.

Come detto la causa principale della malattia parodontale è l’accumulo di placca sottogengiva che infiamma le gengive e causa tasche gengivali e sanguinamenti. Quindi l’obiettivo principale della prevenzione parodontale è l’eliminazione della placca batterica.

Le istruzioni di igiene orale che l’igienista dentale fornisce sono fondamentali per motivare il paziente ad avere cura dei propri denti nel modo corretto anche a casa. Le corrette abitudini di igiene orale domestiche, sono indispensabili per mantenere sane le nostre gengive ed i nostri denti.

A questo proposito abbiamo realizzato con i nostri igienisti dentali alcuni articoli utili:

Abbinando alle corrette abitudini domestiche le tecniche di prevenzione professionali, come detartrasi e controlli odontoiatrici regolari, si potranno ottenere i maggiori benefici per la prevenzione delle malattie parodontali.

A questo proposito può essere utile leggere i nostri articoli su come si esegue l’ablazione del tartaro (detartrasi) e l’importanza dell’igiene dentale per i bambini.

vuoi condividere? Share it! >>