Sbiancare i denti fa male?
Ma sbiancare i denti fa male? Questa domanda ci viene posta da alcuni dei nostri pazienti interessati a questa procedura estetica ma che hanno timore di sentire dolore.
Nel nostro studio eseguiamo normalmente lo sbiancamento dentale professionale laser. Questa procedura estetica è assolutamente indolore, non fa male, ma è necessario che venga eseguita da un professionista in uno studio medico odontoiatrico.
Lo sbiancamento dentale deve essere effettuato solo dopo una visita accurata dell’odontoiatra o dell’igienista dentale e solo mediante l’utilizzo di prodotti certificati.
Le procedure di sbiancamento dei denti naturali prevedono l’uso di sostanze chimiche quali il perossido di idrogeno e di carbammide. Queste sostanze, applicate a concentrazioni specifiche sulla superficie dei denti, liberano ossigeno disgregando le pigmentazioni.
Lo sbiancamento dentale professionale non altera o rovina lo smalto dei denti e si può quindi considerare una pratica sicura.
Tuttavia l’efficacia e la durata del risultato sono variabili da caso a caso in base alle caratteristiche degli elementi dentali, all’età e alle diverse abitudini dei pazienti (fumo, caffè, vino, alimenti pigmentanti…ecc).