preparazione protesi dentarie in laboratorio odontotecnico Duemme Dental dentista Lecco

Protesi dentarie

Le protesi dentarie sostituiscono i denti naturali mancanti per ristabilire l’estetica, migliorare la masticazione e preservare lo stato di salute del cavo orale. Come lavoriamo nel nostro studio dentistico a Lecco per la loro realizzazione

Tabella dei Contenuti

Protesi dentarie cosa sono e a cosa servono

Le protesi dentarie sostituiscono i denti naturali mancanti per ristabilire l’estetica, migliorare la masticazione e preservare lo stato di salute del cavo orale.

Che sia una protesi fissa, mobile, o dentiera con o senza impianti attraverso il dispositivo protesico otterremo una serie di vantaggi come:

  • aumentare l’efficienza masticatoria
  • migliorare l’estetica
  • preservare lo stato di salute del cavo orale
  • mantenere gli spazi tra i denti


Se non c’è salute del cavo orale si rischiano malattie soprattutto cardiache. Una buona masticazione e un buono stato di salute della bocca porta ad un più ampio e generale benessere di tipo fisico, digestivo, posturale e infiammatorio oltre a migliorare l’autostima.

L’obiettivo della protesi dentaria è di ricreare una situazione di comfort e naturalezza al paziente che per cause diverse necessita la sostituzione dei suoi denti naturali

Il nostro studio dentistico Duemme Dental a Lecco, si avvale di un proprio laboratorio odontotecnico dove vengono realizzate corone, dentiere e ogni manufatto dentario con l’uso di strumenti digitali ad altissima precisione.

Avere a disposizione il nostro laboratorio odontotecnico ci permette di:

controllare perfettamente ogni passaggio nella realizzazione di protesi di ogni tipo

intervenire velocemente, anche in 24 ore, nella riparazione di protesi in caso di rotture o danneggiamento accidentale

mantenere costi contenuti quando proponiamo le nostre protesi dentarie

Tipi di protesi dentarie

Tra i diversi tipi di protesi dentarie la prima grande distinzione possiamo farla tra:

protesi dentaria - due corone in zirconia su modello in resina

Protesi dentarie parziali

La protesi parziale è realizzata per sostituire uno o più denti mancanti in una zona limitata della bocca.

Protesi dentaria mobile: dentiera con palato

Protesi dentarie totali

La protesi totale è realizzata per sostituire completamente l’arcata dentale come fa per esempio la classica dentiera nei casi di mancanza di denti totale (edentulia).

In entrambi i casi possiamo realizzare protesi mobili e protesi fisse.

La protesi MOBILE


La protesi mobile è un manufatto dentale che normalmente è rimovibile da parte del paziente. La possibilità di rimuovere la protesi è utile per effettuarne la pulizia e prolungarne la sua efficienza nel tempo.

Tra le protesi mobili che realizziamo nel nostro studio dentistico a Lecco troviamo:

  • Scheletrato
  • Dentiera
  • Protesi su barra
  • Protesi su locator
dentiera con palato
Dentiera (con palato)
dentiera senza palato su barra
Protesi su barra (senza palato)

Per approfondire i diversi tipi di protesi mobili che proponiamo nel nostro studio leggi il nostro articolo Protesi dentarie mobili: scheletrato e dentiera.

La protesi FISSA

Tra le diverse protesi fisse che realizziamo nel nostro studio troviamo:

  • Arcate
  • Ponti
  • Corone
  • Intarsi
  • Faccette
corona su modello in resina avvitata su impianto
Corona fissa avvitata su impianto (la vite verrà coperta da resina)
protesi dentaria fissa - arcata superiore in ceramica su monconi
protesi dentaria fissa – arcata superiore in ceramica su monconi

Per approfondire i diversi tipi di protesi fisse che proponiamo nel nostro studio leggi il nostro articolo Protesi dentaria fissa.

COME REALIZZIAMO LE PROTESI


Ma come si realizza una protesi nel nostro studio dentistico? Come progettiamo e realizziamo le nostre protesi dallo studio dentistico al laboratorio e viceversa? Vi raccontiamo qual è l’approccio e il metodo di lavoro nei confronti dei nostri pazienti per raggiungere gli obiettivi che stabiliremo insieme.

Protesi dentarie: stabilire gli obiettivi

Dopo aver visitato il paziente, ascoltato le sue esigenze e stabilito la necessità di una protesi dentaria si spiegano e si valutano insieme i pro, i contro e i costi nel caso vi siano diverse possibilità di sviluppo.

Questa fase iniziale è importantissima per la buona riuscita del lavoro. L’odontoiatra in questa fase valuta anche la motivazione e la disponibilità del paziente a prendersi cura del lavoro che ci si appresta a realizzare con l’obiettivo di farlo durare nel tempo.

Stabilito con il paziente il lavoro da eseguire procediamo con la realizzazione di un progetto.

Protesi dentarie: la diagnostica

Il progetto per la realizzazione di una protesi dentaria consiste nella raccolta di informazioni attraverso la rilevazione di impronte e la diagnostica.

Questo passaggio è fondamentale per realizzare l’obiettivo, ovvero la realizzazione di una protesi che risolva le necessità del paziente e che sia costruita per durare nel tempo.

I passaggi che eseguiamo internamente al nostro studio dentistico sono:

  • Rilevazione delle impronte dello stato della bocca con tecnologia digitale
  • Scansione del cavo orale con uso di scanner digitale
  • Panoramica dentale che, come dice la parola ci da un insieme di informazioni
  • Si esegue una TAC, con apparecchiatura TC Cone Bean, se e dove serve

Dentista Lecco - rilevazione impronta digitale

Nel nostro studio dentistico la rilevazione delle impronte e la scansione del cavo orale sono eseguite con tecnologia digitale

Le impronte ottenute con tecnologia digitale risultano essere molto ben tollerate dal paziente oltre a fornire informazioni molto precise e dettagliate. Queste informazioni precise sono utili sia all’odontoiatra che al laboratorio odontotecnico.

La panoramica dentale, che eseguiamo nel nostro studio, come dice la parola ci fornisce un insieme di informazioni.

apparecchio TC Cone Beam per radiologia digitale, dentista a Lecco

Nel caso sia necessario e dove serve, si esegue una TAC, anche questa sarà eseguita direttamente nel nostro studio dentistico. Mettiamo a disposizione dei nostri pazienti una TAC di ultima generazione: la Tomografia Computerizzata Cone Beam.

Rispetto all’esame TAC convenzionale la TC Cone Beam ha un dosaggio molto ridotto, in media un’esposizione ai raggi X inferiore di 6 volte. Per approfondire può leggere il nostro articolo sulle nostre prestazioni di radiologia.

Protesi dentarie: lo studio e l’elaborazione

Raccolte tutte le informazioni diagnostiche si procede con lo studio e l’elaborazione del progetto vero e proprio.

L’odontoiatra valuterà in sinergia con l’odontotecnico e l’igienista le diverse possibilità di riabilitazione ovvero l’applicazione di una protesi dentaria mobile, oppure fissa dove possibile, con o senza impianti.

L’utilizzo di sistemi digitali per la scansione delle impronte e per la scansione del cavo orale del paziente permettono al nostro laboratorio odontotecnico di realizzare modelli in resina che riproducono la bocca del paziente.

tecnico laboratorio odontotecnicoRealizzazione protesi CAD CAM  duemme dental Lecco

Si procede infatti con la stampa 3D e con tecnologia CAD-CAM alla realizzazione del modello dello stato della bocca del paziente.

Durante la successiva visita con il paziente verranno proposti i diversi tipi di intervento. Grazie all’ausilio di immagini radiografiche su monitor e ai modelli prodotti in laboratorio, il paziente sarà facilitato nella comprensione delle varie soluzioni.

immagine radiologia digitale TC cone beam
immagine radiologica digitale
TC Cone Beam - TAC digitale con impianti
Immagine TAC – TC Cone Beam

Spiegheremo i pro e i contro di protesi mobili, fisse o su diversi tipi di impianti e gli eventuali interventi di preparazione.

Per esempio nel caso di paziente senza denti (edentulia) in base allo stato del suo osso rilevato dalla panoramica, si possono proporre diverse soluzioni di riabilitazione. Può essere la classica dentiera che si mantiene con malizie e con il buon bilanciamento tra le due protesi oppure con l’ausilio di barra e locator ovvero i bottoni su impianti.

La protesi fissa necessita di posizioni fisse di ancoraggio su denti che possono essere sia naturali che su impianti. Valuteremo quali sono i denti non validi, e quindi da togliere, e sulla base di quelli che rimangono si studia il progetto che sarà realizzato. Se necessario gli elementi naturali possono essere supportati da nuovi impianti utili per ripristinare un lavoro fisso identico a quello originale.

Protesi dentarie: sviluppo del lavoro

Nella protesi fissa i denti naturali vengono devitalizzati, limati o ricostruiti e trattati per esser incapsulati. Se necessario si posizionano degli impianti nell’osso che sopperiscono ai denti mancanti.

L’uso di tecnologia digitale ci permette un altissimo grado di precisione nella realizzazione delle protesi e nel posizionamento degli impianti. Avere un buon bilanciamento della protesi aumenta il comfort per il paziente ed è utile per la durata nel tempo del lavoro finito.

I nostri pazienti non escono mai dallo studio senza denti! Infatti si confeziona sempre una protesi provvisoria definita di transizione. Questa protesi è indispensabile per la realizzazione della protesi finale. Infatti durante il tempo che il paziente utilizza la protesi provvisoria vengono eseguiti tutti gli adattamenti di bilanciamento finchè verrà realizzata la protesi definitiva in ceramica.

Ultimo step: educazione e successo!

Quando il progetto è finito il paziente riceverà dall’odontoiatra o dall’igienista dentale una serie di istruzioni che sono indispensabili per il mantenimento e la durata nel tempo del lavoro finale eseguito.

A lavoro concluso si stabilirà un programma di mantenimento per garantire la durata nel tempo e non rischiare un insuccesso. E’ molto importante per noi spiegare al paziente come trattare la protesi, sia mobile che fissa, e quali nuove abitudini è bene imparare e mantenere. Verrà impostato un percorso con l’igienista dentale per i controlli periodici e l’educazione orale perché il successo nella riabilitazione gratifica sia il paziente che noi e il nostro lavoro.

I nostri orari

lunedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

martedi

chiuso

mercoledi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

giovedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

venerdi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

sabato

9:00/12:30

Inviaci la tua richiesta

Per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento compila il form sottostante. Ti risponderemo prima possibile