Cos’è l’ablazione del tartaro o pulizia dei denti
Che cos’è una seduta per l’ablazione del tartaro? Qual è la procedura eseguita dall’igienista dentale e a cosa serve? Vediamo passo per passo come si svolge e a cosa serve una seduta per l’ablazione del tartaro anche detta detartrasi e ancora meglio conosciuta come pulizia dei denti.
L’ablazione del tartaro non è una semplice pulizia dei denti. Con questo termine indichiamo la rimozione di tartaro, placca e batteri sia sopra gengivale che sotto gengivale. La rimozione di questi depositi è necessaria per prevenire problemi di natura gengivale e parodontale
Nel nostro studio dentistico a Lecco la seduta di igiene orale, ovvero la profonda pulizia dei denti, è eseguita dall’igienista dentale. L’igienista si prenderà cura della vostra salute orale tramite l’ausilio di diversi strumenti, sia strumenti manuali che strumenti sonici, utili ad eliminare tutti i depositi batterici all’interno del cavo orale.
Come si svolge una seduta per l’ablazione del tartaro?
Chi legge questo articolo sicuramente avrà già eseguito diverse volte le procedure di igiene dentale. Ma vediamo punto per punto che cos’è l’ablazione del tartaro e come si svolge una seduta per la rimozione o ablazione del tartaro nel nostro studio dentistico Duemme Dental a Lecco.
La procedura si compone di diversi passaggi che ora andiamo a snocciolare insieme:
– Abitudini di pulizia denti e igiene orale
L’igienista dentale si informa su come il paziente esegue la pulizia denti ovvero sulle modalità di cura dei suoi denti nella quotidianità. Esegue quindi un’indagine sulle abitudini di igiene orale domiciliare del paziente.
Questo passaggio è molto importante al fine di motivare ed istruire su come mantenere al meglio l’igiene della propria bocca anche a casa. L’igienista mostra quali presidi è meglio utilizzare per ogni tipo di bocca per la cura e la pulizia dei denti a casa.
Sull’argomento pulizie dei denti puoi leggere anche i nostri articoli su Come usare il filo interdentale e Come usare lo spazzolino da denti
– Applicazione gel rilevatore di placca
L’igienista applica sui denti del paziente un gel che si lega alle molecole di placca rivelando e rilevando la sua presenza.
Questo passaggio preliminare è fondamentale per dare al paziente un focus più accurato su dove e come migliorare l’igiene orale domiciliare.
– Rimozione dei depositi di tartaro e placca
Avendo rivelato tramite l’apposito gel dove sono presenti tartaro e placca batterica, l’igienista rimuove i depositi duri (tartaro) e i depositi molli (placca batterica) tramite l’uso di strumenti manuali e di strumenti sonici.
– Strumenti per la pulizia dentale – rimozione del tartaro
Gli strumenti sonici consistono in apparecchiature che sfruttano l’energia dell’aria compressa. Il manipolo vibra attivato dall’aria compressa sgretolando i depositi di tartaro e placca.
Gli strumenti manuali che l’igienista utilizza per la rimozione di tartaro e placca sono scaler e curette, a seconda che la presenza sia sopra-gengivale o sotto-gengivale. L’uso di questi strumenti garantisce una rimozione profonda dei depositi.
L’uso di entrambe le tecniche garantisce una igiene che ha obiettivi più a lungo termine in quanto il paziente trae il maggior beneficio dalle diverse metodiche.
– Rimozione della pigmentazione tramite Air-flow
L’Air-flow è uno strumento di air-polishing che attraverso il getto di acqua e glicina (amminoacido) controllato, spruzza particelle sulla superficie del dente e rimuove selettivamente la pigmentazione, ovvero le macchie anti-estetiche sui denti.
Il contenuto video può essere mostrato solo accettando i cookies
– Lucidatura
L’igienista, a questo punto, luciderà le superfici del dente con apposite paste lucidanti. Questa procedura è legata all’estetica del sorriso del paziente.
Quando effettuare una seduta di ablazione del tartaro?
Ognuno di noi produce naturalmente tartaro e placca batterica. Alcuni soggetti hanno una produzione maggiore rispetto ad altri.
Le sedute di igiene orale professionale si eseguono come da protocolli del Ministero della Salute ogni 4 o 6 mesi, sarà poi il professionista ad indicarvi la tempistica migliore in base alle vostre condizioni di salute.
L’ablazione del tartaro fa male?
La seduta dall’igienista dentale per praticare l’ablazione del tartaro non fa male! Alcuni riportano di aver provato un lieve fastidio durante la procedura ma se si pensa al grande beneficio non solo sull’estetica del tuo sorriso ma anche sulla salute sia orale che generale ne vale davvero la pena!
Oltre a ciò il professionista in igiene dentale conosce i mezzi e le tecniche corrette per evitare disturbi al paziente prima, durante e dopo l’applicazione delle procedure per la corretta igiene orale.
Pulizia dei denti professionale – Conclusioni
E’ molto importante che la pulizia dei denti professionale venga eseguita da un professionista abilitato e preparato. L’igienista dentale ha un approccio verso il paziente di tipo divulgativo ed educativo. Utilizza coscienziosamente strumenti e tecniche per trarre il maggior beneficio di prevenzione e cura a favore del paziente. Insegna al paziente come si fa la pulizia dei denti domestica nel modo corretto.
Nel nostro studio dentistico a Lecco l’ablazione del tartaro ed ogni tipo di procedura legata all’igiene orale è sempre eseguita dal nostro team di esperti dottori, laureati in igiene dentale. Sono loro che hanno risposto con questo articolo alla domanda cos’è l’ablazione del tartaro.
Guarda i nostri VIDEO DI IGIENE riguardanti le pratiche quotidiane di pulizia dei denti e se vuoi Le regole della prevenzione del Ministero della Salute dove potrai trovare indicazioni di tipo generale sulle abitudini di igiene orale per la pulizia dei denti.
Per una migliore estetica del sorriso ti spieghiamo come si svolge una seduta di Sbiancamento dentale con Laser.