Pedodonzia, l’odontoiatria per i bambini
Nel nostro Studio medico dentistico Duemmedental a Lecco la Pedodonzia, ovvero l’Odontoiatria Pediatrica è affidata ad un intero team di specialisti dedicato: Odontoiatri specialisti in Pedodonzia, Odontoiatri specialisti in Ortodonzia e dottori che si occupano di igiene dentale con formazione specifica per i nostri pazienti in crescita.
Per i bambini sono di particolare importanza le cure preventive per evitare le carie: terapie quali la somministrazione mirata di fluoro e la sigillatura dei solchi dei denti permanenti sono terapie che utilizziamo per raggiungere questo scopo.
Dove necessario interveniamo con trattamenti ortodontici tempestivi attraverso l’uso di apparecchi per i denti disallineati. In questo modo mettiamo il bambino nella condizione di crescere con una bocca sana e di evitare importanti problemi ai denti nel suo futuro.
Il programma di prevenzione odontoiatrica per bambini Duemme Smile Evolution

Nel nostro Studio Dentistico abbiamo ideato il programma DUEMME SMILE EVOLUTION, un percorso unico in Italia di prevenzione e controllo dedicato ai bambini e adolescenti dai 2 anni fino ai 18 anni di età.
Secondo le linee guida Italiane il focus deve essere principalmente incentrato sulla prevenzione (Position Paper della Societa’ Italiana Di Odontoiatria Infantile sulla salute orale dei bambini in Italia – 2019) le quali suggeriscono che è consigliabile che la prima visita dei bambini dal dentista venga fatta verso i 18/24 mesi indipendentemente dalla presenza o meno di problematiche dentali (Wolfe et al. 2006, Scottish Intercollegiate Guideline Network 2006).
Tuttavia già dall’età di sei mesi sono molto utili alcuni consigli di gestione sia dell’alimentazione, che di oggetti che il bambino usa mettere in bocca. La visita pediatrica può rilevare nel bambino lievi squilibri craniali e neuro-muscolari della scatola cranica. Quando diagnosticati e controllati in anticipo, è possibile evitare o anticipare eventuali situazioni patologiche la cui gravità e gestione da parte dello specialista nel tempo diventerà meno impegnativa.
Effettuare una visita quando non vi è emergenza o dolore permette al bambino di prendere confidenza con l’ambiente dello studio dentistico senza creare possibili traumi per interventi in situazioni problematiche. Il bambino imparerà che le visite odontoiatriche sono delle normali terapie mediche.
E nostri piccoli non sono sempre in grado di essere pazienti collaborativi durante un esame odontoiatrico. Il Pedodontista sa come esaminare e trattare i bambini per metterli a proprio agio, anche in casi di patologie del comportamento.
Verrà consigliata una dieta che eviti cibi dannosi alla salute orale oltre ad indicazioni pratiche su come prendersi cura della propria igiene orale quotidiana.
Salute orale e salute generale del bambino e dell’adolescente
La salute orale nei bambini e negli adolescenti è lo specchio della loro salute generale.
La visita del cavo orale da parte dello specialista Pedodontista è in grado di individuare alcune problematiche di salute che i loro pazienti potrebbero avere. Collaborando direttamente con l’Igienista Dentale, l’Ortodontista e lo Specialista Gnatologo, ovvero con un intervento diagnostico-terapeutico mirato rispetto a patologie che potrebbero influenzare negativamente il lavoro del dentista, viene favorita la diagnosi e la giusta terapia dell’apparato dentale.
Nel nostro Studio Dentistico e Centro Polispecialistico Duemme Dental il bambino viene messo al centro del nostro percorso pediatrico di prevenzione Duemme Smile Evolution dove verrà seguito da un’equipe di specialisti dedicati:
- il Pedodontista,
- l’Igienista dentale per bambini
- l’Ortodontista
- lo Gnatologo