Chirurgia Orale cos’è e di cosa si occupa
La Chirurgia Orale o Chirurgia Odontostomatologica si occupa degli interventi che il Chirurgo odontoiatrico può eseguire a seguito di patologie e problematiche del cavo orale del paziente.
Questa branca dell’Odontoiatria include molteplici pratiche, elenchiamo di seguito alcune prestazioni che richiedono l’esecuzione di tecniche di chirurgia orale.
Le estrazioni dentali
Le estrazioni dentali fanno parte della branca della chirurgia orale. Le estrazioni possono essere semplici o complesse a seconda che il dente da estrarre sia un incisivo, un premolare o un molare, se è incluso o semincluso, se il paziente è un bambino, un adulto o un anziano e così via.
Sono detti denti seminclusi i denti che sono emersi solo parzialmente all’esterno della gengiva e che per questo motivo possono procurare fastidio e infiammazioni ricorrenti.
I denti inclusi sono totalmente sommersi nella gengiva e per cause diverse non riescono ad emergere.
A volte il chirurgo odontoiatrico decide l’estrazione di denti o radici non più affidabili per realizzare protesi fisse sostituendo i denti ammalorati e non più affidabili con impianto dentale.
Estrazione del dente del giudizio
Il terzo molare detto più comunemente dente del giudizio è l’ultimo dente ad erompere nella dentizione. Nell’evoluzione naturale di questi ultimi anni spesso il dente del giudizio è completamente assente nei nostri giovani. Questo è dovuto alla nuova morfologia del viso dei giovani e alla tendenza evolutiva verso una misura ridotta delle mascelle oltre ad altri fattori.
Il più delle volte i denti del giudizio sono inclusi o seminclusi. Anche quando questi denti riescono ad emergere possono procurare infezioni frequenti e fastidio in quanto la loro posizione impedisce una pulizia domiciliare accurata. In questi casi si preferisce l’estrazione.
Prima dell’estrazione del dente del giudizio l’odontoiatra valuta e pianifica l’intervento. Esegue alcuni esami di radiologia come la panoramica per verificare se vi è connessione con il nervo mandibolare e nel caso positivo esegue una TAC per determinare la manovra di avulsione corretta per evitare successivi problemi al paziente.
Apicectomia
L’Apicectomia è l’asportazione dell’apice del dente a seguito di diverse situazioni in cui non si può intervenire diversamente sull’apice in sofferenza.
Questa tecnica sta andando in disuso in quanto piuttosto invasiva e con poche garanzie di un risultato risolutivo.
Le nuove tecniche di Implantologia dentale danno maggiori risultati di successo, durano maggiormente nel tempo e sono meno fastidiose per il paziente.
Frenulectomia
La Frenulectomia è un intervento chirurgico sul frenulo. A causa della posizione troppo alta del frenulo può talvolta trattenere il labbro e forzare la gengiva in basso. Spesso questo piccolo intervento è richiesto dall’Ortodontista durante il trattamento di Ortodonzia.
La Frenulectomia si può eseguire sugli adulti in caso di recessione gengivale e sui bambini per evitare che possano avere problemi da adulti.
Nel nostro Studio Dentistico Duemme Dental a Lecco la frenulectomia viene eseguita con laser ed è praticamente indolore.
Rialzo del seno mascellare e chirurgia orale rigenerativa
Il rialzo del seno mascellare si esegue quando lo spessore della cavità pneumatica che abbiamo sopra le fosse nasali non è sufficiente per innestare un impianto dentale.
La rigenerazione dell’osso consiste nel fare un incremento dell’osso per raggiungere lo spessore e l’altezza adatte all’impianto. Nella quasi totalità dei casi l’incremento dell’osso viene garantito con osso autologo ovvero con osso che si preleva sulla stessa persona e che viene riportato nelle aree dove vi è carenza.
Fare un incremento di osso significa trasformare le condizioni iniziali sfavorevoli del sito a buone condizioni dell’osso favorevoli all’Implantologia.
Se superiormente parliamo di rialzo del seno mascellare, inferiormente parliamo genericamente di chirurgia rigenerativa.
Inferiormente l’innesto d’osso può essere di due tipi orizzontale o verticale. Anche in questo caso si preferisce utilizzare osso autologo che ha una durata maggiore all’osso sintetico.
La chirurgia orale rigenerativa richiede una estrema esperienza ed abilità del chirurgo.
Chirurgia orale: il trattamento delle infezioni dentali
Il chirurgo odontoiatrico si occupa del trattamento delle infezioni dentali in quanto raramente l’uso di antibiotici risolve in modo definitivo questa problematica.
Con la chirurgia orale si trattano infezioni che producono ascesso apicale, ascesso da tasche parodontali, alveolite, granuloma.