prima e dopo ortodonzia, denti mancanti sopra denti presenti sotto

ortodonzia

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari.  Si occupa di intercettare e correggere i difetti di occlusione e di allineamento dentale

Tabella dei Contenuti

Che cos’è l’ortodonzia

L’ortodonzia ovvero le tecniche ortodontiche consentono di realizzare trattamenti con apparecchio per denti fisso o mobile. L’obiettivo dell’ortodonzia è quello di riportare gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Gli ortodontisti del nostro studio dentistico Duemme Dental a Lecco consigliano di effettuare la prima visita ortodontica dai 5 ai 6 anni quando i denti da latte sono ancora presenti in bocca.

L’ortodontista dopo una corretta valutazione del paziente potrà proporre diverse soluzioni d’intervento attraverso l’applicazione di diverse tecniche di ortodonzia tra cui:

ortodonzia confronto apparecchio invisibile invisalign e apparecchio fisso

Apparecchio trasparente Invisalign®

L’ortodonzia trasparente Invisalign® è una tecnica di allineamento di ultima generazione che utilizza mascherine di resina trasparente, quasi invisibili, per un trattamento altamente estetico.

Le mascherine sono trasparenti, quindi invisibili e rimuovibili. Sono impercettibili quindi nessun altro al di fuori di chi le indossa saprà che si sta indossando un apparecchio ortodontico.

Ogni mascherina muove i denti settimana dopo settimana, millimetro per millimetro. Si tratta di leggerissime attivazioni che dallo stato originale portano allo stato ideale prescritto dall’ortodontista.

Grazie ad una tecnologia di grafica tridimensionale ognuna delle mascherine indossate è prodotta e calibrata per adattarsi perfettamente ai denti del paziente e spostarli gentilmente verso l’obiettivo finale del trattamento.

A differenza dell’apparecchio fisso tradizionale, l’apparecchio trasparente Invisalign® può essere rimosso per mangiare e per la pulizia e igiene quotidiana.

Apparecchio ortodontico fisso

apparecchio ortodontico fisso dentista Lecco

L’apparecchio ortodontico fisso serve ad allineare i denti e a raggiungere una corretta masticazione.

L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da:

  • BANDE: anelli di metallo, si posizionano sui molari
  • BRACKETS: stelline di metallo applicate sui denti anteriori
  • FILI: uniscono i brackets, sono loro che allineano i denti
  • LEGATURE: tengono i fili a contatto con i brackets
ortodonzia apparecchio funzionale dentista Lecco

Ortodonzia: Apparecchio funzionale

L’apparecchio funzionale serve a stimolare la crescita della mandibola, cioè la mascella inferiore. Lo scopo di questo apparecchio ortodontico è quello di poter chiudere in modo corretto la bocca.

Questo apparecchio deve essere portato tutti i giorni per almeno 14 ore/die.

ortodonzia a Lecco: espansore rapido palatale

Espansore rapido palatale

L’espansore rapido palatale serve ad allargare il palato per creare più spazio per i denti e serve a far chiudere in modo corretto la bocca.
L’apparecchio deve essere attivato 1 o 2 volte al giorno (a seconda di quanto deciso dall’ortodontista) con la sua speciale chiavetta.

ortodonzia Lecco: Trazione Extra Orale (T.E.O)

Trazione Extra Orale (T.E.O)

Questo apparecchio serve a rallentare la crescita della mascella superiore e portare indietro i denti superiori per poter far chiudere in modo corretto la bocca.

ortodonzia Lecco: maschera di Delaire

Ortodonzia: Maschera di Delaire

La maschera di Delaire è un apparecchio ortodontico che serve a stimolare la crescita della mascella superiore per poter far chiudere in modo corretto la bocca.

La maschera deve essere portata tutti i giorni per la durata stabilita dal dottore, generalmente tutta la notte e qualche ora durante il giorno.

ortodonzia Lecco: placca di contenzione trasparente

Placca di contenzione trasparente

Dopo la rimozione dell’apparecchio fisso si posiziona la placca di contenzione trasparente. Questa serve a mantenere i denti nella posizione raggiunta. Se mettere i denti nella loro posizione era nostro compito, mantenere il risultato ottenuto è invece suo compito

ortodonzia Lecco: contenzione fissa

Contenzione Fissa

La contenzione fissa: si tratta di un filo metallico incollato sulla superficie interna di alcuni denti serve a mantenere i denti dritti dopo che è stata rimossa l’apparecchiatura fissa.

Se mettere i denti nella loro corretta posizione era nostro compito, mantenere il risultato ottenuto è invece suo compito

Scarica qui le istruzioni dell’ortodontista per i diversi dispositivi di ortodonzia

I nostri orari

lunedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

martedi

chiuso

mercoledi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

giovedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

venerdi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

sabato

9:00/12:30

Inviaci la tua richiesta

Per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento compila il form sottostante. Ti risponderemo prima possibile