Si consiglia di acquistare uno spazzolino con setole morbide che va usato con un dentifricio non abrasivo e, se necessario, medicato in base al proprio problema.
Come usare lo spazzolino manuale
Il corretto uso dello spazzolino prevede le seguenti manovre:
- la testa dello spazzolino viene appoggiata sulla superficie delle gengive con un’angolazione di circa 45° e deve essere effettuata una leggera pressione per consentire alle setole di penetrare delicatamente sotto la gengiva
- si compie quindi un movimento rotatorio dal margine gengivale verso la superficie masticante del dente sia esternamente che internamente
- quindi per l’arcata superiore verso il basso e per l’arcata inferiore verso l’alto
- poi si procede spazzolando la superficie masticante dei denti con un movimento orizzontale
- si consiglia di spazzolare anche il dorso della lingua
Si ritiene che, per ottenere un buon risultato sia necessario dedicare a queste manovre almeno 3 minuti per 2 volte al giorno, mattino e sera.
Come usare lo spazzolino elettrico
Gli attuali spazzolini elettrici hanno pari efficacia di quelli manuali oltre ad una maggiore velocità. Gli spazzolini elettrici con la loro azione oscillatoria e rotatoria si dimostrano ugualmente efficaci nella rimozione della placca e nella riduzione delle gengiviti.
(Il contenuto video può essere mostrato solo accettando i cookies)
L’igienista dentale potrà indicare al paziente tutte le informazioni e strategie per migliorare la propria igiene orale quotidiana e consigliarvi al meglio.
Per un’igiene orale davvero completa è necessario integrare altri dispositivi come filo interdentale o scovolino. E’ inoltre buona abitudine effettuare periodiche sedute di igiene professionale.