sedazione ragazza

Sedazione cosciente

Con il termine di sedazione cosciente si definisce uno stato ridotto di ansia, indotto dalla somministrazione di un agente sedativo

Sedazione cosciente in odontoiatria

La sedazione cosciente è un ampliamento della tecnica di anestesia locale che attraverso l’uso di farmaci consente ai pazienti con ansia e paura di affrontare l’intervento odontoiatrico più serenamente attraverso il controllo della sensazione di dolore.

Tutti i professionisti dello studio dentistico Duemme Dental conoscono l’importanza della gestione dell’ansia nel paziente. L’ansia infatti predispone il paziente a sentire il dolore. Il paziente meno preoccupato del dolore sarà più rilassato e gli analgesici avranno un effetto maggiore.

L’uso di analgesici per anestesie nello studio dentistico sono una pratica consolidata ed efficace per la rimozione del dolore. Ma a volte questo non è sufficiente.

L’obiettivo per alcuni pazienti è ottenere uno stato di rilassamento tale da rimuovere la sensazione di ansia e paura. Uno dei metodi efficaci per questo scopo è la sedazione cosciente.

Sedazione cosciente che cos’è

Ma che cos’è la sedazione cosciente? La sedazione cosciente in odontoiatria è una pratica medica eseguita da un medico anestesista che attraverso la somministrazione di una combinazione di farmaci aiuta il paziente a rilassarsi e a non percepire il tempo e il dolore nella procedura odontoiatrica.

Per realizzare la sedazione cosciente nel nostro studio dentistico ed assicurare ai nostri pazienti i massimi livelli di sicurezza e beneficio abbiamo stipulato da anni una convenzione di collaborazione con l’Ospedale San Gerardo Nuovo di Monza

Avere un anestesista in presenza durante un intervento lungo o complesso porta diversi vantaggi. Per esempio permette all’odontoiatra di mantenere la concentrazione sull’intervento, evitando interruzioni. Il paziente non subisce traumi e resta tranquillo e rilassato.

L’odontoiatra e il paziente hanno a disposizione un medico anestesista professionista che si occupa di monitorare costantemente i parametri vitali del paziente come frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione dell’ossigeno.

In questo modo possiamo garantire ai nostri pazienti il massimo della sicurezza nella applicazione di questa pratica anestetica sicura ed efficace.

Grazie alla sedazione cosciente il paziente rimane tranquillo e collaborante. Il paziente è sveglio e rilassato, risponde ai comandi mantenendo i riflessi di protezione integri.

La sedazione cosciente è consigliata per

  • pazienti con patologie complesse
  • interventi di lunga durata
  • pazienti particolarmente ansiosi
  • pazienti con una soglia del dolore bassa

Sedazione cosciente per inalazione

La sedazione con protossido d’azoto-ossigeno, comunemente chiamato gas esilarante, è utilizzata da molto tempo in ambito odontoiatrico. E’ sicura per il controllo del dolore e dell’ansia.

Il suo effetto è molto rapido e termina non appena si interrompe l’erogazione del gas. Questo è sicuramente positivo ma può diventare un limite durante interventi lunghi.

Un altro svantaggio nell’uso della sedazione cosciente per inalazione è che la somministrazione del gas viene eseguita per via aerea, attraverso mascherine che possono essere d’intralcio alle cure dell’odontoiatra. Anche un semplice raffreddore che ostruisce le vie aeree può rappresentare un problema nell’applicazione di questa tecnica.

Nel nostro studio dentistico viene preferita ed eseguita la sedazione cosciente per via endovenosa che riteniamo più efficace e pratica.

Sedazione cosciente endovenosa

La sedazione cosciente per via endovenosa è per noi il metodo più efficiente ed efficace nella terapia odontoiatrica, ed è la tecnica che noi normalmente applichiamo nel nostro studio dentistico.

Si utilizzano benzodiazepine che sono farmaci sia sedativi che ipnotici. Per questo motivo è molto importante che il paziente che si sottopone alla sedazione cosciente sia accompagnato e che non guidi nelle 24 ore successive all’intervento.

sedazione cosciente per via endovenosa

Con questa tecnica, che nel nostro studio dentistico viene sempre eseguita da un medico anestesista dell’Ospedale San Gerardo Nuovo di Monza, si raggiungono gli obiettivi di avere un paziente:

  • tranquillo e rilassato
  • vigile
  • capace di aprire la bocca a richiesta
  • senza perdita di coscienza
  • senza perdita di riflesso laringeo

Infatti i pazienti sperimentano un generale rilassamento, a volte un formicolio a mani e piedi e una lieve sensazione di ubriachezza. E’ indicato negli interventi odontoiatrici più lunghi perchè il paziente non percepisce il passare del tempo e resta rilassato.

Spesso utilizziamo questa tecnica quando il paziente deve subire estrazioni multiple con l’impianto di viti in titanio nello stesso intervento. Con la sedazione cosciente la seduta di intervento è più veloce in quanto il paziente resta fermo e l’odontoiatra lavora con più concentrazione. Anche la rilevazione delle impronte dopo le estrazioni risulta più semplice e in ambiente meno inquinato da fluidi.

I pazienti anziani sono generalmente più sensibili alle benzodiazepine, mentre ne sconsigliamo l’uso in pazienti giovani al di sotto dei 16 anni di età e a donne in stato di gravidanza.

Considerazioni finali

La sedazione cosciente è una tecnica molto utile utilizzata nel nostro studio odontoiatrico, soprattutto in casi di riabilitazioni complesse o casi clinici particolari e complessi.

Nel nostro studio dentistico si pratica la sedazione cosciente, nei casi consigliati, sotto costante controllo di medici anestesisti professionisti per garantire ai nostri pazienti le migliori soluzioni alle personali esigenze di cura e sicurezza in odontoiatria

I nostri odontoiatri sono sempre a completa disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e/o informazioni.

vuoi condividere? Share it! >>

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

I nostri servizi odontoiatrici

I nostri orari

lunedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

martedi

chiuso

mercoledi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

giovedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

venerdi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

sabato

9:00/12:30

Inviaci la tua richiesta

Per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento compila il form sottostante. Ti risponderemo prima possibile

reception dentista provincia di lecco

DUEMME DENTAL

iscriviti qui alla nostra newsletter