Paura del dentista

Come aiutiamo a superare la paura del dentista nel nostro studio dentistico
ragazza sulla poltrona che ha paura del dentista

Stop alla paura del dentista

E’ comune associare l’appuntamento con il dentista, ovvero delle pratiche odontoiatriche, con la paura e il dolore.

L’ansia è nemica della prevenzione orale e della cura dei denti, molte persone infatti evitano di prendere appuntamento con il proprio dentista a causa della paura di sentire dolore. A volte addirittura anche in caso di mal di denti!

In alcuni pazienti l’ansia può crescere a dismisura semplicemente nel vedere gli strumenti del dentista, oppure nel sentire i rumori degli strumenti a motore, o ancora alla semplice vista dell’ago per iniezioni.

Come superare la paura del dentista

La domanda sorge spontanea: come superare la paura del dentista?

Tutti i professionisti del nostro studio dentistico Duemme Dental conoscono l’importanza della gestione dell’ansia nel paziente. La paura predispone il paziente a sentire il dolore.

Quindi come aiutiamo i nostri pazienti a sconfiggere la paura del dentista?

Per prima cosa offriamo un ambiente pulito, ordinato e rilassato. Quando un paziente arriva nel nostro studio viene accolto con il sorriso da tutto lo staff.

E’ importante che il tempo dell’attesa non sia troppo lungo e che la musica di sottofondo sia sufficientemente rilassante. Quindi cercate uno studio dentistico che vi dia queste sensazioni di benessere.

Parlare con il paziente è utile sia per informarsi del suo stato di salute sia per distrarre l’attenzione dall’intervento che si andrà ad affrontare.

Perchè è importante la tecnologia per sconfiggere la paura?

I nostri odontoiatri si avvalgono dei migliori strumenti tecnologici all’avanguardia utili per screening e controllo.

Questo è importante perchè permette di realizzare le migliori cure nel modo meno invasivo più preciso possibile limitando la sensazione di fastidio e dolore.

L’utilizzo di strumentazioni efficienti e moderne è utile anche per eseguire le pratiche odontoiatriche in modo più veloce, creando così minor disagio al paziente.

La sedazione cosciente

Ai pazienti adulti e bambini con ansia e paura offriamo sedute in sedazione cosciente che attraverso l’uso di farmaci consente di affrontare l’intervento odontoiatrico più serenamente attraverso il controllo della sensazione di dolore.

Nel nostro studio dentistico a Lecco assicuriamo ai nostri pazienti i massimi livelli di sicurezza e beneficio con la presenza di un anestesista professionista quando ci è richiesta questa pratica.