Stop alla paura del dentista
E’ comune associare l’appuntamento con il dentista, ovvero delle pratiche odontoiatriche, con la paura e il dolore.
L’ansia è nemica della prevenzione orale e della cura dei denti, molte persone infatti evitano di prendere appuntamento con il proprio dentista a causa della paura di sentire dolore. A volte addirittura anche in caso di mal di denti!
In alcuni pazienti l’ansia può crescere a dismisura semplicemente nel vedere gli strumenti del dentista, oppure nel sentire i rumori degli strumenti a motore, o ancora alla semplice vista dell’ago per iniezioni.
Come superare la paura del dentista
La domanda sorge spontanea: come superare la paura del dentista?
Tutti i professionisti del nostro studio dentistico Duemme Dental conoscono l’importanza della gestione dell’ansia nel paziente. La paura predispone il paziente a sentire il dolore.
Quindi come aiutiamo i nostri pazienti a sconfiggere la paura del dentista?
Per prima cosa offriamo un ambiente pulito, ordinato e rilassato. Quando un paziente arriva nel nostro studio viene accolto con il sorriso da tutto lo staff.
E’ importante che il tempo dell’attesa non sia troppo lungo e che la musica di sottofondo sia sufficientemente rilassante. Quindi cercate uno studio dentistico che vi dia queste sensazioni di benessere.
Parlare con il paziente è utile sia per informarsi del suo stato di salute sia per distrarre l’attenzione dall’intervento che si andrà ad affrontare.
Perchè è importante la tecnologia per sconfiggere la paura?
I nostri odontoiatri si avvalgono dei migliori strumenti tecnologici all’avanguardia utili per screening e controllo.
Questo è importante perchè permette di realizzare le migliori cure nel modo meno invasivo e più preciso possibile limitando la sensazione di fastidio e dolore.
L’utilizzo di strumentazioni efficienti e moderne è utile anche per eseguire le pratiche odontoiatriche in modo più veloce, creando così minor disagio al paziente.
La sedazione cosciente
Ai pazienti adulti e bambini con ansia e paura offriamo sedute in sedazione cosciente che attraverso l’uso di farmaci consente di affrontare l’intervento odontoiatrico più serenamente attraverso il controllo della sensazione di dolore.
Nel nostro studio dentistico a Lecco assicuriamo ai nostri pazienti i massimi livelli di sicurezza e beneficio con la presenza di un anestesista professionista quando ci è richiesta questa pratica.