Differenza tra dentizione e dentatura
Dentizione e dentatura: quanti denti ha un bambino e qual è il numero dei denti di un adulto?
Ora che sappiamo come è fatto un dente e a cosa servono i denti possiamo imparare a conoscerli meglio.
Prima di tutto dobbiamo saper distinguere tra:
Dentizione
lo sviluppo e l’eruzione degli elementi dentali
Dentatura
l’insieme di tutti gli elementi dentali presenti in arcata
Attenzione! Sono due concetti diversi ma legati tra loro: ogni dente in base alla sua dentizione ha uno specifico tempo in cui uscirà dalla gengiva, in base a quando lo vedremo presente in bocca capiremo la nostra dentatura.
Quanti tipi di dentatura esistono?
Nell’uomo si susseguono tre tipi di dentature:
- Dentatura decidua
- Dentatura mista
- Dentatura permanente
Dentatura decidua
Non spaventatevi, deciduo è il nome con cui noi igienisti e i dentisti chiamiamo il dente da latte! La dentatura decidua è formata da 20 elementi, 10 per l’arcata dentale superiore e 10 per quella inferiore.
Per ogni arcata dentale troviamo: quattro incisivi, due canini e quattro molari. I denti decidui sono più piccoli e giallini dei denti degli adulti, questo perché lo smalto fino ai 7 anni è in fase di formazione.
GENITORI ALL’ASCOLTO: chiedete al vostro igienista dentale di fiducia di effettuare fluoroprofilassi e non esitate a scrivermi per avere informazioni!
Dentatura mista
La dentatura mista è la fase di passaggio dall’essere bambini al diventare adulti, dalla dentizione decidua a quella permanente. Solitamente dura fino ai 13 anni e in bocca troviamo sia denti decidui che denti permanenti.
Dentatura permanente
La dentatura permanente è formata da soli denti permanenti, chiamati così perché resteranno tutta la vita insieme a noi, quindi trattiamoli con cura.
Per ogni arcata dentale troviamo: quattro incisivi, due canini, quattro premolari, e… quanti sono i molari? Dipende… possono essere quattro, cinque o sei. Tutto dipende dalla presenza dei denti del giudizio, chiamati dal dentista terzi molari: sono denti accessori, che con l’evoluzione e l’epigenetica stanno piano piano scomparendo dalle nostre bocche.
Quanti denti abbiamo?
L’uomo ha quindi 28 denti + 4 denti accessori (i 4 denti del giudizio), si possono quindi avere in totale 32 denti permanenti. Se nella tua bocca conti meno di 28 denti contattami!
La perdita di un dente permanente rappresenta sempre un problema e potrebbe essere sintomo di malattia parodontale.
Dentizione
Quando cadono i denti da latte? Parliamo di dentizione: l’arco temporale in cui si cambiano i denti da latte con i denti permanenti.
L’eruzione dei denti decidui inizia intorno ai 6 – 8 mesi di età e si completa in genere entro i 2 – 3 anni. Verso i 6 anni erompono i primi denti permanenti: i primi denti da latte che si cambiano sono gli incisivi centrali inferiori e i primi molari. Gli ultimi denti che possono erompere sono i denti del giudizio, intorno ai 18 – 21 anni.
Ecco uno schema sull’eruzione dei denti da latte e l’arrivo dei denti permanenti: in azzurro vediamo i denti da latte, in bianco i denti permanenti (6 anni di età)
Se a 8 mesi il vostro bambino non ha messo ancora i dentini non preoccupatevi: i tempi di eruzione dentale possono variare fino a 2 mesi rispetto alla media!
Ora che conosciamo i diversi tipi di denti (decidui e permanenti) e le diverse dentature (decidua, mista e permanente) parliamo finalmente di come si contano i denti!