protesi dentaria fissa - arcata superiore in ceramica su monconi

Protesi dentaria fissa

La protesi dentaria fissa si realizza per sostituire denti assenti e può essere fissata su denti naturali residui o su nuovi impianti

Tabella dei Contenuti

Con la protesi dentaria fissa sostituiamo i denti naturali mancanti con elementi artificiali stabili, bilanciati e non amovibili. Per raggiungere questo obiettivo utilizziamo tecniche e attrezzature digitali sempre aggiornate. Queste tecniche ci permettono di avvicinarci ad un risultato molto simile a quello naturale.

Tipi di protesi dentaria FISSA

Tra le diverse protesi fisse che realizziamo nel nostro studio dentistico Duemme Dental (Lecco) troviamo:

ARCATA DENTALE

FACCETTE

PONTE DENTALE

INTARSI

CORONA DENTARIA

Protesi dentaria fissa: Arcata dentale

L’intera arcata dentale inferiore e/o superiore, può essere realizzata con una protesi fissa.

Possiamo realizzare la protesi dentale fissa sia su pazienti con denti naturali residui sia su pazienti con totale assenza di denti.

Uno dei vantaggi dell’arcata dentale fissa è l’assenza del palato che la rende molto più confortevole.

protesi dentaria fissa - arcata superiore in ceramica su monconi

L’arcata fissa si realizza quando può essere vincolata a elementi dentali naturali e/o artificiali

Per elementi artificiali intendiamo gli impianti osteointegrati. L’arcata dentale verrà cementata in modo permanente sui denti naturali trattati e monconizzati. Oppure verrà avvitata nel caso di fissaggio su impianti.

La procedura per realizzare un’arcata dentaria fissa è la stessa delle corone e dei ponti, con una fase di progettazione e studio molto accurata. Anche i materiali sono gli stessi. Nel nostro studio impieghiamo la zirconia, un elemento metallico estremamente resistente e traslucido che permette eccellenti risultati estetici. Anche la procedura, sia nello studio medico dentistico con la scansione di impronte in digitale, che in laboratorio con le tecniche CAD-CAM, è la stessa.

Vi sono diverse tecniche che utilizziamo per realizzare la protesi fissa avvitata su impianti tra cui la All on four e la All on six.

Entrambe sono protesi totali avvitate su impianti a carico immediato. Cosa significa a carico immediato?

Significa che, quando al paziente vengono innestati gli impianti, nel giro di poche ore viene realizzata una protesi provvisoria in resina che verrà posizionata nella bocca del paziente. Questa protesi è detta protesi di transizione.

Ponte dentale e corona dentaria

Le corone e i ponti possono essere realizzati su elementi dentali naturali oppure su impianti.

due corone in zirconia su modello in resina
Corone fisse realizzate in zirconia su denti naturali
corona su modello in resina avvitata su impianto
Corona fissa avvitata su impianto

Nel nostro studio medico non produciamo più da tempo corone con cappette in metallo rivestite. Nel nostro laboratorio per produrre corone e ponti utilizziamo la zirconia, un materiale metallico bianco che permette la colorazione del dente artificiale per renderla molto più simile ai denti naturali del paziente ottenendo ottimi risultati estetici.

Le corone e i ponti sono realizzati in digitale con tecnica CAD-CAM. Nello studio medico dentistico viene eseguita la scansione digitale dei denti e del cavo orale del paziente. Tutte le informazioni digitali raccolte vengono trasferite al laboratorio. Il laboratorio, con l’uso di fresatori di ultima generazione, procede all’elaborazione e alla stampa delle protesi che risulteranno molto precise e bilanciate.

Faccette estetiche e intarsi dentali

Tra le protesi dentaria fissa troviamo le faccette estetiche e gli intarsi dentali. Questi elementi non sono amovibili quindi vengono sempre cementati in modo definitivo.

Le faccette estetiche vengono applicate sul dente naturale e sono indicate per correggere forme e colore in modo non invasivo.

Le faccette hanno un alto valore estetico.

Gli intarsi dentali possono sostituire vecchie e ampie otturazioni. Sono realizzati in materiale composito per ottenere un buon risultato estetico.

Note

Per approfondimento suggeriamo la lettura del nostro articolo principale Protesi dentarie. Oltre a sintetizzare le varie opportunità di sostituzione di denti mancanti ovvero con protesi fisse o mobili è possibile conoscere come procediamo nella realizzazione di ogni singolo progetto, passo dopo passo. Buona lettura!

I nostri orari

lunedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

martedi

chiuso

mercoledi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

giovedi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

venerdi

9:00/13:00  –  14:00/19:00

sabato

9:00/12:30

Inviaci la tua richiesta

Per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento compila il form sottostante. Ti risponderemo prima possibile