Implantologia dentale

L’implantologia dentale è quell’insieme di metodiche cliniche necessarie per ristabilire la funzionalità masticatoria nei pazienti edentuli (totalmente privi di denti) o in pazienti con mancanza parziale di denti

Tabella dei Contenuti

Implantologia dentale

L’Implantologia dentale è la branca dell’Odontoiatria che si occupa del ripristino dei denti naturali mancanti attraverso l’impianto di viti in titanio nell’osso mandibolare o mascellare. Le viti integrate nell’osso chirurgicamente sostituiscono la radice del dente, su queste verrà applicato un perno moncone che andrà a sostenere la corona dentale.

L’impianto dentale è il supporto che sostituisce la radice dei denti naturali. Quindi l’implantologia serve per posizionare nuovi denti dove, per cause diverse, mancano quelli naturali.

Dopo l’inserimento di un impianto dentale occorre aspettare da 4 a 6 mesi per favorire la guarigione (osteointegrazione). Passato questo periodo di tempo si passa alla fase protesica con la realizzazione di una protesi dentaria, necessaria per riabilitare la funzione masticatoria ed estetica della bocca.

Grazie all’Implantologia dentale è possibile ripristinare un singolo dente, più denti mancanti oppure, in caso di mancanza totale dei denti naturali (edentulia), intere arcate dentali con protesi fisse.

Vantaggi dell’Implantologia dentale

Grazie all’Implantologia dentale si ottengono miglioramenti di estetica del sorriso e di masticazione.

L’implantologia porta ad un generale benessere psico-fisico del paziente

I vantaggi estetici dell’implantologia sono evidenti. I denti ricostruiti nel nostro laboratorio odontotecnico, in sinergia con il nostro studio dentistico, sono perfettamente simili ai denti naturali del paziente, e donano una sensazione di estrema naturalezza.

Questo è possibile grazie all’uso della moderna tecnologia digitale e radiologia che attraverso tecniche e dispositivi all’avanguardia permettono uno scambio di informazioni molto preciso e una progettualità condivisa tra odontoiatra e odontotecnico.

La funzionalità della bocca viene ripristinata. La masticazione è migliorata e, eliminando gli spazi vuoti tra i denti, evitiamo che col tempo questi ultimi si muovano e creino nuovi problemi masticatori e infiammatori.

Quindi un altro vantaggio dell’implantologia è quello di preservare il buon stato di salute del cavo orale del paziente. lo stato di salute generale migliorerà dal punto di vista digestivo, posturale, antinfiammatorio e avrà un forte impatto psicologico positivo sul paziente.

Quando si ricorre all’implantologia dentaria

Si ricorre all’Implantologia dentaria quando si vogliono realizzare protesi da posizionare al posto dei denti naturali mancanti in maniera stabile e fissa

Solitamente i casi in cui si interviene attraverso l’implantologia sono:

  • quando mancano uno o più denti naturali
  • quando si vuole realizzare un’arcata dentaria totale ma non si hanno sufficienti punti di ancoraggio
  • quando si vuole passare dalla dentiera mobile alla dentiera fissa (protesi mobile su barra fissa)

In aggiunta ai denti naturali

Si ricorre all’implantologia quando si vogliono riempire gli spazi vuoti tra i denti naturali.

In passato per raggiungere questo obiettivo si usava limare i denti prossimali e costruire il classico ponte appoggiandosi a questi ultimi. Con le moderne tecniche di implantologia è possibile intervenire con un impianto che sostiene il dente mancante evitando di intervenire in modo invasivo sui denti sani.

Per ripristinare l’intera arcata superiore o l’arcata inferiore

Quando si vuole ripristinare l’intera arcata dentaria, superiore e/o inferiore, con una protesi totale fissa. L’arcata dentaria per essere fissata in modo permanente necessita di diversi punti di ancoraggio.

protesi dentaria fissa - arcata superiore in ceramica su monconi

Dove mancano le radici naturali vengono inseriti gli impianti per creare i punti di ancoraggio necessari a sostenere la protesi.

Si procede formulando un caso studio con cui l’odontoiatra valuterà quali denti possono sostenere la nuova dentatura e quali invece andranno estratti. Nei casi in cui i punti di ancoraggio naturali non fossero sufficienti si può intervenire con l’implantologia per ricrearli con questa tecnica.

Nel nostro articolo protesi dentaria fissa potrai trovare un approfondimento sui diversi tipi di protesi fisse mentre nel nostro articolo protesi dentarie, oltre ad una panoramica su tutti i tipi di protesi scoprirai come realizziamo il caso studio nel nostro Studio Dentistico Duemme Dental a Lecco.

Per passare dalla dentiera mobile alla dentiera fissa

Il passaggio dalla dentiera mobile ad una dentiera fissa ma rimovibile per la pulizia è possibile grazie all’implantologia attraverso il posizionamento di una barra fissa ancorata sull’osso del paziente grazie all’implantologia.

La tecnica prevede di installare una barra di attacco fissata su impianti. La dentiera si ancora alla barra garantendo eccellenti risultati di stabilità.

La protesi rimovibile su barra fissa offre molti vantaggi rispetto alla semplice protesi mobile ed è la scelta migliore quando si vuole una protesi rimovibile ma che sia ben ancorata in bocca

Questa soluzione garantisce una grande stabilità permettendo al paziente di sentirsi più sicuro e migliorare la propria masticazione e quindi migliorare l’alimentazione.

La protesi mobile su barra fissa richiede un numero minore di impianti ed è comoda per la pulizia soprattutto nelle persone più anziane e con ridotte capacità mobili nelle mani.

Ti è piaciuto questo articolo? Share it! >>

Facebook
Twitter
LinkedIn

I nostri servizi odontoiatrici

Iscriviti qui alla nostra newsletter

Inviaci la tua richiesta

Per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento compila il form sottostante. Ti risponderemo prima possibile

I nostri orari

Lunedi          9:00 – 19:00

Martedi        9:00 – 19:00

Mercoledi    9:00 – 19:00

Giovedi        9:00 – 19:00

Venerdi        9:00 – 19:00

Sabato         9:00 – 12:30

Chiama subito e fissa un appuntamento con noi