Il Pediatra nelle cure odontoiatriche dei bambini con patologie respiratorie e ortopediche
Il supporto specialistico del Pediatra durante le cure dentali e ortodontiche nei bambini con problematiche o patologie respiratorie e ortopediche offre un apporto alla salute globale del bambino e un supporto alle diverse figure specialistiche coinvolte.
Nella scienza dell’Odontoiatria Pediatrica o Pedodonzia i bambini non sono solo piccoli adulti. Non lo sono sia anatomicamente che per le loro trasformazioni fisiologiche di sviluppo dalla prima infanzia all’età adulta.
Il bambino in crescita è in continua evoluzione scheletrica e alle volte alcuni tipi di patologie possono modificare il risultato della terapia sui denti.
Per questi motivi, oltre alla fondamentale figura del dentista pediatrico che utilizza apparecchiature appositamente progettate pensando ai bambini, è molto utile la presenza del Pediatra insieme a quella del fisioterapista pediatrico.
Il Pediatra in Odontoiatria per bambini con patologie respiratorie
E’ bene sapere che le patologie respiratorie nel bambino possono compromettere la buona riuscita di una terapia ortodontica.
Per lo più si tratta di problemi respiratori legati alla difficoltà a respirare secondo le vie naturali, ovvero dal naso. La respirazione prevalentemente buccale deforma il palato, l’assetto del giusto rapporto tra mascella e mandibola, ecc.
I bambini con adenoidi pronunciate o rinite allergica hanno un palato e una mascella che tendono a deformarsi. L’intervento odontoiatrico su questi pazienti va fatto nel rispetto di queste situazioni quindi migliorando la respirazione con un lavoro di collaborazione tra Pedodontista e Pediatra.
La ricerca scientifica ha dimostrato che una respirazione orale non corretta può provocare uno sviluppo dentale e maxillofacciale anormale e compromettere la salute del sistema dento-facciale. In particolare la respirazione orale dovuta all’ipertrofia adenotonsillare può causare vari cambiamenti dento-facciali fino a malocclusione di Classe II associata ad alitosi. [1]
Il bambino con una contrazione diaframmatica, per cause legate all’asma o a stress emotivo, modificando l’assetto respiratorio, necessita di aiuto per ottenere ottimi risultati sulla propria malocclusione dentaria.
La ricerca recente segnala che i pazienti asmatici hanno maggiori probabilità di sviluppare malocclusioni, in particolare morso aperto anteriore e morso incrociato posteriore. Qui entrano in gioco quindi anche il Pediatra e il Massoterapista. [2]
Il pediatra in Odontoiatria per bambini con patologie ortopediche
Le patologie ortopediche possono compromettere la riuscita di una terapia ortodontica. La presenza di squilibri a livello di colonna vertebrale e di arti inferiori, come per esempio una mancanza di simmetria delle gambe, del bacino, della colonna vertebrale possono influenzare l’assetto della masticazione.
È stato dimostrato da analisi condotte su adulti con malocclusioni l’importanza dell’impatto tra stabilità posturale statica e malocclusione. Per trattare efficacemente la malocclusione è molto utile se non necessario un approccio multidisciplinare con la partecipazione di odontoiatri e specialisti di fisioterapia, per l’analisi e il riequilibrio della postura.
Proprio per questo, in particolare in età pediatrica e adolescenziale i ricercatori suggeriscono uno screening multidisciplinare precoce nei bambini rispetto alla postura, alla funzione oro-facciale perché curare le alterazioni ortopediche può aiutare a prevenire uno sviluppo oro-facciale scorretto evitando approcci terapeutici futuri ad alto costo. [3]
Il valore della prevenzione orale per i bambini
Tutti i bambini dovrebbero essere coinvolti in azioni di prevenzione per la propria salute fin dalla prima infanzia. Prendersi cura di sè e del proprio corpo, inclusa la propria bocca, rende naturali le buone abitudini che accompagneranno il bambino per tutta la sua vita.
Il valore della prevenzione orale è anche fondamentale nei casi in cui il bambino sono presenti problematiche fisiche o funzionali anche allo stadio iniziale. In questi casi l’approccio immediato degli specialisti eviterà nella fase evolutiva e adulta situazioni o patologie non più recuperabili o che necessitano di interventi più lunghi e impegnativi.
La paura per le sedute dal dentista non saranno mai un problema per questi piccoli abituati a recarsi regolarmente nello studio odontoiatrico per controlli e pratiche non invasive di igiene dentale.
SMILE EVOLUTION
Bibliografia scientifica di riferimento
[1] Luzzi V, Ierardo G, Viscogliosi A, Fabbrizi M, Consoli G, Vozza I, Vestri A, Polimeni A. Allergic rhinitis as a possible risk factor for malocclusion: a case-control study in children. Int J Paediatr Dent. 2013 Jul;23(4):274-8.
İnönü-Sakallı N, Sakallı C, Tosun Ö, Akşit-Bıçak D. Comparative Evaluation of the Effects of Adenotonsillar Hypertrophy on Oral Health in Children. Biomed Res Int. 2021 Apr 2;2021:5550267
Lin L, Zhao T, Qin D, Hua F, He H. The impact of mouth breathing on dentofacial development: A concise review. Front Public Health. 2022 Sep 8;10:929165.
Drummond BK, Brosnan MG, Leichter JW. Management of periodontal health in children: pediatric dentistry and periodontology interface. Periodontol 2000. 2017 Jun;74(1):158-167.
[2] J, Chuc-Gamboa MG, Aguilar-Pérez FJ, Pinzón-Te AL, Zúñiga-Herrera ID, Esparza-Villalpando V. Malocclusions in Pediatric Patients with Asthma: A Case-Control Study. Healthcare (Basel). 2022 Jul 24;10(8):1374.
[3] Korbmacher H, Koch LE, Kahl-Nieke B. Orofacial myofunctional disorders in children with asymmetry of the posture and locomotion apparatus. Int J Orofacial Myology. 2005 Nov;31:26-38.
Nowak M, Golec J, Wieczorek A, Golec P. Is There a Correlation between Dental Occlusion, Postural Stability and Selected Gait Parameters in Adults? Int J Environ Res Public Health. 2023 Jan 16;20(2):1652.