GBT – Il protocollo innovativo per l’igiene orale senza dolore
GBT è un protocollo innovativo per l’igiene orale che mira a migliorare l’efficacia e il comfort dei trattamenti professionali.
Importanti studi scientifici dimostrano che la salute della nostra bocca è fondamentale per il benessere generale e oggi, grazie alle moderne tecnologie, è possibile prendersene cura in modo ancora più efficace e senza dolore.
Tra le metodiche più innovative per la prevenzione della carie e della parodontite troviamo la Guided Biofilm Therapy (GBT), un protocollo avanzato sviluppato dall’azienda svizzera EMS (brochure).
Questo metodo ha rivoluzionato l’approccio all’igiene orale professionale migliorando il comfort del paziente.
Protocollo GBT cos’è e come funziona
Il protocollo GBT è composto da otto fasi pensate per localizzare, rimuovere e prevenire la formazione del biofilm batterico, comunemente noto come placca batterica in maniera mini-invasiva.
Il biofilm è una sottile patina batterica che si forma naturalmente sui denti e che, se non rimossa correttamente, può portare a carie, gengiviti e malattie parodontali.
Il trattamento inizia con l’applicazione di un rivelatore di placca, una sostanza colorante che evidenzia il biofilm e permette all’igienista dentale di individuare con precisione le zone da trattare.
Inoltre, serve al paziente per visualizzare il suo livello di igiene e permettergli di identificare le aree che non sono state pulite.
Rimozione del biofilm con AIRFLOW®
Successivamente, si procede con la rimozione del biofilm e delle macchie superficiali attraverso l’uso della tecnologia AIRFLOW®.

AIRFLOW® produce un getto d’acqua regolabile in temperatura che, insieme a polveri ultra-fini, pulisce delicatamente i denti e le gengive.
Se necessario, si utilizza la tecnologia Perioflow® per rimuovere accuratamente il biofilm dalle tasche gengivali e Piezon®, un sistema a ultrasuoni No Pain per la rimozione del tartaro residuo in maniera completamente indolore.
Queste metodiche consentono un approccio delicato ed efficace anche in presenza di impianti dentali e restauri.
GBT su pazienti ortodontici e protesici
L’ablazione del tartaro con strumenti tradizionali nei pazienti con apparecchio ortodontico e nei pazienti con elementi protesici è sempre limitata.
Il metodo GBT ha maggiore indicazione su questi pazienti in quanto le polveri permettono di detergere meglio nelle nicchie di difficile accesso. Quindi il metodo GBT è altamente consigliato in presenza di apparecchi dentali o protesi fisse.
GBT sui bambini
Anche sui bambini questo innovativo protocollo è altamente indicato. Con il metodo GBT si limita l’utilizzo degli ultrasuoni per pulire i dentini, abbattendo il dolore al piccolo paziente.
Pulizia denti che non fa male
Grazie al metodo GBT l’igiene orale professionale senza dolore oggi è una realtà. Il comfort del paziente è uno degli aspetti fondamentali dell’odontoiatria moderna e noi la raggiungiamo grazie allo studio e all’applicazione delle nuove tecniche odontoiatriche oggi disponibili.
Molte persone temono la seduta dal dentista a causa del dolore pulizia denti o del fastidio causato da strumenti tradizionali. L’uso di GBT riduce la necessità di utilizzare strumentazione manuale e sonica o ultrasonica che sono più invasive e possono fare male o provocare fastidio.
Il Prophylaxis Master, sviluppato da EMS, è un dispositivo all’avanguardia progettato per rendere l’esperienza dell’igiene orale più confortevole che mai.
Il biofilm è una sottile patina batterica che si forma naturalmente sui denti e che, se non rimossa correttamente, può portare a carie, gengiviti e malattie parodontali.
L’igiene orale professionale con GBT non fa male
Si, raccomandiamo il protocollo GBT per l’igiene orale in presenza di impianti dentali
Si, raccomandiamo il protocollo GBT per l’igiene orale in presenza di apparecchi dentali
Assolutamente si ed è raccomandato
AUTORI DI QUESTO ARTICOLO:
- Questo articolo è stato scritto dalla Dottoressa Anita Caputo
- I contenuti fotografici sono stati realizzati dal Dottor Andrea Marchisio
- Il contenuto video è stato realizzato dal Dottor Marco Valsecchi